Sbocciano fiori di Tropea
uando il rosso più famoso di Tropea incontra il rosso più sofisticato della nostra cantina, Alicant, sbocciano fiori che profumano di primavera, di pranzi e cene all’aria aperta e di buon umore.
Quando l’eccellenza della Calabria e della Sicilia si abbracciano nascono sapori e sfumature che ci sorprendono.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un viaggio che vi porterà a scoprire la tradizione che si reinventa ed esalta le sue radici in una chiave contemporanea, raffinata e piena di gusto: fiori di cipolla di Tropea al vino Alicant.
Ecco la ricetta per prepararli:
3 cipolle di Tropea
un calice Gambino Vini Alicant
Olio Extra Vergine Gambino q.b.
sale di Mothia aromatizzato Gambino q.b.
un pizzico di Origano Gambino q.b.
Pulite le cipolle di Tropea e con il coltello fate cinque tagli senza arrivare alla fine delle cipolle e aprite le sezioni come fossero petali di un fiore.
Irrorate le cipolle con olio, vino Alicant, sale di Mothia e un pizzico di origano. Lasciate marinare per un ora girando e bagnando le cipolle ogni tanto.
Accedente il forno statico a 200 gradi e infornate i fiori di cipolla aggiungendo ancora un filo di olio, un po’ della marinatura, sale e origano. Coprite con la carta stagnola e infornate per circa 30 minuti.
Una volta pronto impiattate il fiore aprendolo dolcemente e, se volete dare un tocco ancora più gourmet, abbrustolite con un cannello da cucina l’interno delle cipolle e guarnite con una riduzione di vino rosso.
Non vi resta che versarvi un calice di Alicant e gustarvi i fiori di cipolle!